Gioielli, cucina, cucito creativo, candele, vetri e quant'altro......

venerdì 22 giugno 2012

Ho adottato, oltre a Liquerizia, anche una parola :).....si tratta di un'iniziativa che mi ha incuriosito alquanto e ho deciso di provare....
tutto è cominciato da questo post di Elena e mi sono ritrovata sul link di La Dante Alighieri.

 Si tratta di sensibilizzare gli italiani al corretto uso delle parole vecchie e non, in pratica chi adotta un temine si impegna solennemente a usare il più spesso possibile la parola scelta nello scrivere e nel parlare così da tramandarla nel tempo. Ci sono a disposizione 4 noti dizionari della nostra lingua dai quali poter scegliere parole che non siano già state assegnate.


Alla fine ho adottato la parola PULCRO e ne sono custode per un anno, con tanto di certificato di adozione.

E' un termine arcaico che significa 'bello, carino, faccia angelica e pulita'

E' citato per esempio nella Divina Commedia di Dante:

In etterno verranno alli due cozzi:
questi resurgeranno del sepulcro
col pugno chiuso, e questi coi crin mozzi.
Mal dare e mal tener lo mondo pulcro
ha tolto loro, e posti a questa zuffa:
qual ella sia, parole non ci appulcro
(INFERNO - CANTO SETTIMO vv. 55 e segg.)

Come prima puntata può andare... ora farò delle ricerche.....
So anche che esiste un fiore La Pulcra, molto bello e profumatissimo....

4 commenti:

  1. che bello! Anche tu hai adottato una parola! sono troppo felice!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si grazie a te....mi hai incuriosito e così ho voluto provare :)...

      Elimina
  2. hehehe anche io pensando ai lemuri penso sempre a madagascar...che cartone mitico!! :)
    e anche a me piacerebbe ripetere questa esperienza magari verso Natale, ma vedremo per il lavoro come va...
    un bacione, buon weekend e...molto carina questa iniziativa :)
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la visita :), si sarebbe bello poterlo fare qualche volta...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...